Ottobre 29, 2023

RICETTA SENZA NICHEL: CRESPELLE SENZA UOVA CON RICOTTA E CATALOGNA

Una delle intolleranze più diffuse e comuni è quella al Nichel. In particolare, negli ultimi anni sempre più persone hanno sviluppato un’intolleranza a questo metallo. Oggi fare attenzione agli ingredienti non significa per forza sacrificare gusto e bontà. Anzi optare per alimenti ricercati aumenta la qualità del piatto. Non servono ricette complesse o prodotti difficili da reperire per realizzare gustosi piatti senza nichel. Subito sotto un ricetta senza nichel facile e veloce da preparare.

RICETTA SENZA NICHEL: CRESPELLE SENZA UOVA CON RICOTTA E CATALOGNA

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

- 150g di farina di kamut

- 300 ml di bevanda di riso senza zuccheri aggiunti

- Un pizzico di sale

- 20g di burro ghee

- 200g di ricotta

- Uno spicchio d’aglio

- Un cucchiaio di olio evo

- 200g di catalogna (peso a crudo)

RICETTA SENZA NICHEL: CRESPELLE SENZA UOVA CON RICOTTA E CATALOGNA

PREPARAZIONE

Cuocere la catalogna in abbondante acqua leggermente salata. Una volta cotta, saltarla in padella con un cucchiaio di olio evo ed uno spicchio di aglio.

Preparare l’impasto per le crespelle setacciando la farina di kamut ed aggiungendo la bevanda di riso e un pizzico di sale. Lasciare riposare l’impasto almeno 10 minuti.

Ungere una padella antiaderente con del burro ghee e cuocere le crespelle. Versare la quantità giusta di impasto, corrispondente a quella di un mestolo, in padella e formare un cerchio non troppo spesso. Cotte tutte le crespelle farcirle con la ricotta senza lattosio e la catalogna e chiuderle come si preferisce.

Potete trovare questa e altre ricette per combattere le allergie sul mio libro: "La dieta ipoistaminica: Una valida alleata contro le allergie" https://www.amazon.it/dieta-ipoistaminica-valida-alleata-allergie-ebook/dp/B09ZLHCG4P/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=davide+iozzi&qid=1695928862&sr=8-1

Davide Iozzi
Biologo Nutrizionista da anni, Davide Iozzi si occupa di alimentazione per soggetti allergici e con problemi gastrointestinali in diversi centri di eccellenza lombardi. Relatore in convegni ECM e autore di pubblicazioni scientifiche, svolge attività di ricerca nell'ambito della sana nutrizione in collaborazione con l'Università degli studi di Pavia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ottobre 30, 2024
Osteoporosi e Istamina: Effetti sulla Perdita Ossea
Inizia a Leggere
Settembre 30, 2024
Allergie Oculari e Istamina: Sintomi, Cause e Approcci Nutrizionali
Inizia a Leggere
1 2 3 12
Dott. Davide Iozzi
Biologo Nutrizionista
Iscritto all’albo dei Biologi
n. AA_069724 sez. A
P.Iva 02390600035
Tel. 327 6392285
Mail: info@davideiozzi.com
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram